La zuppa di pesce…By Andrea Finamore
Ingredienti per 4/6 persone:
- 1 Scorfano da 400 gr
- 1 Triglia da 400 gr
- 1 Coda di rospo da 400 gr
- 10 Vongole
- 20 Cozze
- 4 Scampi
- 4 Mazzancolle
- Vino bianco ½ bicchiere
- Prezzemolo
- Capperi, Acciughe, Aglio, Peperoncino Q.B.
- 2 Patate lesse di piccola media grandezza (circa 150 gr totale)
- Pane bruscato abbondante
Procedimento:
Pulire, sfilettare e spinare triglia, scorfano ,coda di rospo e tutti i crostacei e molluschi.
In un tegame creare un leggero soffritto di aglio, olio, peperoncino e acciuga, levare l’aglio ed aggiungere cozze e vongole, le sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco, lo faccio evaporare, coprire il tegame con un coperchio quanto basta per far aprire leggermente i nostri molluschi, che andrò a togliere e lasciare da parte.
Aggiungere triglia, coda di rospo e scorfano nel tegame e far cuocere a fuoco lento insieme al pomodoro fresco.
Tenere 10 minuti a fuoco dolce, aggiungere i crostacei e la seppia a julienne. Nel frattempo mettere in un contenitore circa 300 ml dell’intingolo creato nel tegame e le patate lesse, frullare con un frullatore ad immersione. Infine versare il composto nuovamente nel tegame insieme a cozze e vongole, tenere altri 5 minuti la zuppa a fuoco lento e spegnere il tutto.
Servire in una zuppiera oppure in una pirofila o in una fondina, accompagnare con abbondante pane bruscato, olio a crudo e una bella spolverata di prezzemolo.
N.B. la quantità di capperi acciughe peperoncino ed aglio da utilizzare deve essere quantificata secondo i gusti dei commensali, cercando sempre di non esagerare, in modo da accogliere le esigenze di tutti i nostri ospiti.
Questo è un piatto di difficoltà media, la difficoltà potrebbe sorgere durante la pulitura del pesce, ma questo è facilmente sviabile in quanto il vostro ‘’pesciarolo” di fiducia sarà lieto di semplificarvi il tutto.